Imparare a condurre una motocicletta dopo quasi trentanni che ci stai sopra, possibilie? Sì, possibile....è quello che mi è successo in quel di Polcanto al Centro Federale della Federazione Motociclistica Italiana (F.M.I.).
Partecipare ai corsi GSSS (Guida Sicura Su Strada) significa ricevere una istruzione con quei fondamentali che NESSUNO ci ha mai insegnato: si fanno corsi per mille cose, ma poi si va in una concessionaria, si compra una moto e ci si sale sopra.....ed i "disastri" si vedono!
Difficile in poche righe condensare tre giorni "full immersion" direi anche pesantini dal punto di vista fisico (e anche dietetico nel mio caso....ahime'...), difficile spiegare il "metodo GSSS" anche perché come dicono gli istruttori ".....il corso inizia quando lo avete finito....", ed è proprio così!
Dopo il corso decido di "testare" le mie capacità e mi accingo ad affrontare un tour che da tempo avevo nel navigatore : trasferta veloce fino a Bergamo, Clusone, Passo della Presolana, Val di Scalve, Val Paisco, Passo del Vivione, Edolo, Ponte di Legno, Passo di Gavia, Bormio per poi risalire velocemente sulla strada che porta al Passo del Foscagno (mt.2.291) e giungere infine nella zona franca di Livigno, pranzo veloce con due panini al sacco, caffettino, quindi dal Bernina rientro via Svizzera (Sant Moritz, Chiavenna,etc....) per quasi 900 km., dalle 7.00 del mattino alle 19.30...direi praticamente sempre in sella!
Al di là della totale assenza di stanchezza (guidare col metodo significa "galleggiare" sulla sella, significa che avere 250 kg. sotto o zero cambia poco...), la cosa che piu' mi ha impressionato è stato constatare come strade da me praticamente mai fatte (il Vivione è stato un'ebbrezza unica) venivano affrontate ad occhi chiusi al punto che le tante targhe "BS" me le lasciavo tranquillamente alle spalle!!!
Facciamo corsi di formazione di ogni tipo e poi saliamo su una sella convinti che sia semplice, intuitivo, ma da lì a SAPERE condurre una motocicletta.....ce ne corre !
Ma ciò che conta è che sono corsi SERI svolti da persone qualificate e questi "istruttori" federali sono certamente motivati ed il corso è ormai consolidato.
Se non avete mai fatto un corso GSSS, FATELO! A mio avviso è anche conveniente, dovete solo avere una predilizione per i "primi" ed i "dolci", cosa triste per un "celiaco" od un "diabetico", ma fatta questa eccezione, ritengo il corso ANCHE con un OTTIMO rapporto qualità - prezzo. |
||